La nostra associazione da sempre segue una serie di progetti a sfondo sociale, raccogliendo i fondi dalle nostre attività, dalle donazioni dei nostri soci e dalle vendite del colletivo Crosé 61, che produce tanti bellissimi accessori all’uncinetto.
Due sabati al mese, inoltre, nella nostra sede si ritrova il gruppo delle Fate, con cui l’associazione già in passato aveva realizzato un progetto. Le fate sono un gruppo di pazienti psichiatriche che vengono coinvolte in attività manuali e creative.
Ecco alcuni progetti che sono stati sostenuti con i fondi raccolti:
1. Il primo progetto a cui abbiamo dedicato il nostro contributo è stato PROGETTO HOME MADE della Comunità Mauriziana di Luserna San Giovanni, che si occupa di disabilità. Abbiamo provveduto all’acquisto di materiali necessari ai laboratori di creatività per gli ospiti della comunità.
2. FATE della COOPERATIVA PROGEST. Un percorso per lo sviluppo delle abilità artigianali, dedicato alle FATE dei servizi di psichiatria. Un’opportunità di reinventarsi e reinventare. Una delicata esortazione all’emancipazione attraverso l’atto creativo, nella convinzione che il riscatto possa cominciare anche dallo scarto.
3. Raccolta fondi per aiutare la nostra amica Silvana Corbani a risistemare il suo Sukriti Resort fortemente danneggiato dal passaggio del ciclone in Kerala, che ha raggiunto il suo obbiettivo.
4. Sostegno al Villaggio sole onlus per la realizzazione di asili in Mozambico e Burkina Faso.
5. Adesione al Gruppo Teaming in favore di Casa bau, che si occupa della cura, della riabilitazione e dell’adozione di cani disabili.
6. Adozione a distanza di Polly, dal Rifugio Il Bau di Alpignano. In questi giorni purtroppo è mancata e noi abbiamo deciso di adottare un altro cagnino anzianotto…è arrivata Anna!